laserelectronic-logopowerseller

La storia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

 

BANDA MUSICALE "M° DOMENICO COSTANTINO" CITTA ' DI CAMPANA

Banda musicale città di Campana

LA STORIA:

 

La banda Musicale di Campana , è nata nel 1973 ad opera di alcuni volenterosi cittadini locali, fu portata avanti con enormi sacrifici dal Maestro Domenico Costantino e , ben presto, per la qualità delle sue esecuzioni, si venne affermando nel circondario esibendosi perfino a Guardia Piemontese .

Con la scomparsa del Maestro Domenico Costantino , morto prematuramente nell' agosto del 1991 , conosciuto, stimato ed apprezzato in tutto il circondario , si costituì a Campana , rinnovato ed allargato, un nuovo comitato di banda .

Il comitato costituito da 14 elementi ( Prof. Affatato Vincenzo, Ausilio Domenico, Benevento Giuseppe, Benevento Filippo, Bonanno Mario, Caccuri Francesco, Greco Francesco, Lapietra Pasquale, Lapietra Vincenzo, Madera Pietro, Maddalone Pasquale, Prof. Parrotta Ludovico, Scigliano Franco, Santoro Luigi, Tridico Giovanni ) provvedeva alla ricostituzione del complesso e a creare un buon indispensabile vivaio.

Infatti nella prima seduta del 3 giugno 1992 intitolava il Complesso stesso al defunto maestro come incondizionato riconoscimento del suo attaccamento ed amore verso la musica e del suo operato in mezzo ai giovani  per stimolarne l'arte dei suoni e combatterne le devianze.

Nella stessa seduta la banda veniva affidata al maestro Francesco Rocca, coadiuvato dal prof. Mancuso  Giuseppe , venivano istituiti due corsi di preparazione alla pratica bandistica  e veniva eletto  Presidente il Ragioniere Santoro Luigi, Vice Presidente il Prof. Parrotta Ludovico, Segretario Amministrativo Domenico Ausilio , Segretario Benevento Giuseppe, Contabile La pietra Vincenzo Capo banda Greco Francesco e Vice capobanda Bonanno Mario.

Dal 1992 sotto la direzione del maestro Rocca il complesso, inizialmente da composto 36 elementi ai quali si sono aggiunti successivamente elementi provenienti dal corso allievi, ha partecipato a diverse manifestazioni culturali, a raduni bandistici raccogliendo calore , manifestazioni di stima e segni di affetto, tra le quali vogliamo ricordare:

- Il 2° concerto del 17 agosto 1995 , voluto ed organizzato dal comitato di banda , in memoria  del Maestro Domenico Costantino ;
- Il 1° raduno bandistico " Città di Campana "  del 3 agosto 1997 organizzato dalla Confraternita " Maria SS.  Di Costantinopoli
- Il 3° raduno bandistico " Città di Torretta " del luglio del 1997
- Il 1° raduno bandistico " Città di Cirò Marina " del 30 luiglio 1997
- Il 1°- 5° e 6° raduno bandistico " Città di Scala Coeli " del 1999, 2005 e 2006 ;
- Il 2° raduno bandistico " Città di Pietrapaola " del 13 luglio 2003;
- Il 2° raduno bandistico " Città di S.Nicola dell'Alto " del 10 agosto 2005
- La 22^a edizione dell'Agosto Campanese  2006 .

Nel 1995 la direzione del complesso veniva affidata al Maestro Pasquale Santoro di Scala Coeli, coadiuvato dal Prof. Caccuri Franco .

Nel 1998 con la scomparsa del Ragioniere Luigi Santoro, a cui va il vivo ricordo e riconoscimento da parte di tutti per quanto ha saputo fare per la banda e per i giovani, il comitato eleggeva Presidente il Prof. Vincenzo Affatato .

Nel 2005  la Direzione della banda è stata di nuovo affidata al Maestro Franco Rocca, a cui va riconosciuto competenza , professionalità ed attaccamento.

Nel 2007 è venuto a mancare il Presidente Prof. Vincenzo Affatato a cui va il vivo ricordo e riconoscimento da parte di tutti per quanto ha saputo fare per la Banda e per i Giovani.

Attualmente il comitato di gestione è composto dai consiglieri  Franco Affatato , Ausilio Domenico, Benevento Giuseppe, Berardi Vincenzo , Greco Francesco , Lapietra Vincenzo, Madera  Pietro , Palopoli  Rosalba e Tridico  Giovanni.

Molteplici sono le difficoltà che si incontrano quotidianamente nel mantenere viva una tradizione musicale che potrebbe venir meno per la mancanza di ricambi , di nuovi allievi.

Nel suo repertorio annovera brani classici , marce sinfoniche, scherzi, fantasie e pezzi di opera che sono reperibili su questo sito nella barra a destra ( "Il Repertorio")

Attualmente la Banda è composta da 45 elementi dei quali è presente un elenco, dal 1992 ad oggi, sempre in questa sezione ("I Componenti").

Anche su facebook è presente un gruppo che vuole raccogliere tutti i componenti vecchi e attuali; ecco il link:

unknown http://www.facebook.com/group.php?gid=41512732748&ref=ts

Il Complesso è presente alla pagina 94 dell'Annuario Bande Musicali d'Italia di Francesco Proietti edito dalla Policom Edizioni Bologna.

BENEVENTO GIUSEPPE

 

 

linkchecking powered by Union Development
0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

jDownloads Tree

Vocabolario

Visita o dai un contributo al nostro vocabolario delle parole e dei modi di dire

GuestBook

 Firma il libro degli ospiti 

Firma pure tu il nostro libro degli ospiti