laserelectronic-logopowerseller

Campana esporta cultura grazie a Francesco Cerenzia e al suo romanzo

Scritto da V. Germinara e Lo Staff.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
   
imagesSi è tenuta ieri 18 Giugno, presso la 'Sala Pertini' a Cinisello Balsamo, la presentazione del secondo libro di Francesco Cerenzia "Quel legame immortale": evento organizzato con il patrocinio della "Associazione culturale calabrese di Cinisello Balsamo e Nord di Milano" e del Comune di Cinisello Balsamo, rappresentato dall'Assessore alla Cultura Andrea Catania, al quale poi si è potuta affiancare durante il successivo rinfresco anche la Sindaca Siria Trezzi.

All'evento ha fatto da moderatore Carmelo Foti, Presidente dell'Associazione, il quale, dopo aver ringraziato il numeroso pubblico presente, ha dato la parola ad Andrea Catania: l'assessore si è complimentato con l'autore per aver saputo mettere a fuoco, nonostante la sua giovane età, problemi esistenziali di notevole interesse; facendo poi riferimento al 'protocollo di Amicizia' recentemente stipulato tra Campana e Cinisello ha suggerito la possibilità che magari una prossima volta si potrà programmare un contraccambio con uno scrittore di Cinisello che verrà presentato a Campana.

Successivamente, prima che l'autore del libro Francesco Cerenzia concludesse rivelando di voler scrivere per esortare i suoi coetanei a riflettere con la propria testa anziché seguire pedissequamente i mass media, ha preso la parola il Sindaco di Campana.

Chiarello, oltre a congratularsi con l'autore per questa operazione di esportazione di cultura verso territori non certo carenti di risorse culturali, ha fatto un accenno ai gravi problemi in cui si trovano tutti i paesi della Calabria, soprattutto quelli dell'entroterra dalle risorse sono molto limitate come Campana, in cui non è facile fare l'amministratore e dover combattere contro mentalità talvolta limitate e retrograde, dove ogni tanto ritornano i fantasmi del passato.

Pertanto ha elogiato tutti i gruppi interni ed esterni che puntano all'innovazione culturale, come "SoloquanTonevica", gli "Amici di Bacco" e "SOS Campana", la pagina facebook ' unknown Campana CS Italy' di good Campanesionline, e ha colto l'occasione per anticipare che nel "Campana Music Festival" 2016 e gli altri eventi dell' "Agosto campanese" si cercherà di replicare, in tema di promozione dei prodotti tipici locali, il successo ottenuto dal  " Villaggio 'Slow Food' " nell'ultima edizione della Fiera della Ronza.

L'evento si è concluso tra saluti e abbracci di amici e parenti che non si vedevano da tanto tempo. Un bel buffet ha coronato il tutto, grazie a un buon bicchiere di vino paesano e alle specialità di pizza colla sardella e di pitta col sambuco portate da Campana dalla madre dell'autore signora Gemma Vulcano: la quale, adusa inoltre a dilettarsi con successo anche di tavolozze, pennelli e colori ad olio, a conclusione di tutto ha fatto omaggio all’Associazione Culturale Calabrese di tre suoi bellissimi paesaggi campanesi.

Corrediamo questo breve reportage con l'usuale album di popup-photo correlate, nonché anche con alcuni pochi secondi di riprese senz'alcuna pretesa fatte col telefonino (e poi assemblate approssimativamente), non tanto per favorire un'immersione emotiva nel contesto, quanto piuttosto per semplicemente fornire, dell'evento stesso, qualche ulteriore ragguaglio visivo. Ce ne scusiamo preventivamente affidandoci alla generosa comprensioneSmile  dei visitatori.

  good thumb CIMG7383  good thumb CIMG7384  good thumb CIMG7386  good thumb CIMG7394  good thumb CIMG7395  good thumb CIMG7406  good thumb CIMG7408  good thumb CIMG7411  good thumb CIMG7425  good thumb CIMG7435  good thumb CIMG7437  good thumb CIMG7439
 ( per ingrandire le foto cliccarci sopra )

   

  

linkchecking powered by Union Development

Tags: fiera della ronza, editoria libri

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

jDownloads Tree

Vocabolario

Visita o dai un contributo al nostro vocabolario delle parole e dei modi di dire

GuestBook

 Firma il libro degli ospiti 

Firma pure tu il nostro libro degli ospiti