Collabora con Noi

laserelectronic-logopowerseller

PITTURA : Rocco Rossano (1^ parte)

Scritto da gianpiero.ima..

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Parte 1^  ( L'arte figurativa di R. Rossano )

    Incominciamo con le opere pittoriche di Rocco Rossano corredate da una intervista al suo autore

                

Si incomincia con Rocco Rossano, cui sono legato da un affettuoso ricordo risalente alla prima volta cheLA PIETRA DELL'INCAVALLICATA SCOLPITA DALLA NATURA E DAI FENOMENI DI EROSIONE -olio su tela 54x44   R.Rossano (1972) venni a Campana, ricco delle competenze pittoriche che avevo appena acquisito presso la parigina   "Acadèmie de la Grande Chaumière" , da me frequentata per un intero anno (laborioso ma affascinante), contemporaneamente alla preparazione della tesi di laurea sul " Maggio francese ". Lo vidi, Rocco, in una assolata ma tersa mattinata agostina di non pochi anni fa, mentre immerso tra le felci e con una folta barba nera, dipingeva le pietre dell'Incavallicata con il suo inconfondibile stile naïf ; e immediatamente, io a lui sconosciuto, mi affrettai a rifilargli raffiche di consigli non richiesti, ch'egli ascoltò con distratta pazienza. 

LA GRANDE PIAZZA -olio su tela 100x70     Mi diventò simpatico in seguito, appena mi ritrovai spontaneamente aVICOLI -olio su tela 35x50 ripensarci, e ad apprezzare la sua tacita tolleranza verso la mia ingiustificabile invadenza. E' rimasto comunque uno dei pochi pittori attualmente in Campana, e di quando in quando mostra anche il suo estro poetico scrivendo composizioni che ci apprestiamo volentieri, in seguito, a pubblicare.

    Alle domande che gli ho fatto qualche giorno fa, Rocco ha risposto nel modo che mi ha consentito di riferire, e che mi propongo qui di riuscire ad esporre :

OBIETTIVI DELL'ATTIVITA'

    Lo scopo che si prefigge é quello di permettere, nell'avvenire, di prendere visione delle realtà precedenti anche da parte dellePanorama da un orto del rione Terra future generazioni. Ritiene infatti che la realtà riprodotta con i mezzi tipici dell'arte figurativa riesce più a lungo della fotografia a destare nel tempo emozioni e partecipazione.

 

ISPIRAZIONE E PROPULSIONI   

VECCHIO BORGO CALISERNIA -olio su tela 50x35

  Fin da piccolo amava seguire con particolare interesse gli aneddoti sui pittori che gli venivano raccontati, e gli piaceva sforzarsi di riprodurre col disegno tutto ciò che lo interessava, essendo al tempo stesso curioso nei confronti di qualunque altra tecnica pittorica.

 

INFLUENZA IN AMBITO FAMILIARE

    Descrive la sua giovinezza come turbata da qualche conflittualità, cheRitratto -gessetto su carta 23x33 IL NONNO ROCCO -carboncino su carta 31x24attribuisce a un certo autoritarismo paterno. Se si eccettua un periodo, iniziale e comunque breve, in cui la madre lo invitava a trovare nella preghiera un aiuto per la sua ispirazione (atteggiamento da lui ritenuto inidoneo allo scopo), nel prosieguo solo uno dei fratelli ha accettato concretamente la sua volontà di dedicare del tempo alla sua vocazione artistica, aiutandolo e incoraggiandolo.   

DIFFICOLTA' E OSTACOLI

    Ha dovuto subìre sia le grosse contraddizioni dovute alle necessità familiari tipiche di una realtà agricola, che costringono a dedicare tempo ed energie ad inseguire risultati materiali scanditi dall'alternarsi delle stagioni; a ciò vanno aggiunte le varie difficoltà ambientali consistenti anche nell'opera di scoraggiamento messa in atto da parte di tutti coloro che non vogliono credere alla serietà e concretezza della sua ispirazione.

PRIMA NATURA MORTA (69/70)  -tempera su tela 54x44

SANCTUS DOMINICUS PATRONO DI CAMPANACIPOLLE, SARDELLA E VINO -olio sucartone telato 25x35Ferro da stiro, mortaio e pentolino -olio su cartone telato 35x25

 

 

 

 

 

( N.B. Nei titoli che accompagnano le foto, solo le scritte in minuscolo sono state elaborate dal sottoscritto )

( unknown continua ) unknown

 

linkchecking powered by Union Development
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

jDownloads Tree

Vocabolario

Visita o dai un contributo al nostro vocabolario delle parole e dei modi di dire

GuestBook

 Firma il libro degli ospiti 

Firma pure tu il nostro libro degli ospiti