Collabora con Noi

Costruzione di un ecocentro a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani

Scritto da Damiano.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sappiamo che è stata bandita dal Comune di Campana una gara d'appalto per la "Costruzione di un ecocentro a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani"

 

- Luogo di esecuzione: Comune di CAMPANA - località Convento.

 

- Importo complessivo dell’appalto: €. 53.290,61

 

- Il tempo di esecuzione previsto è di 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

 

FINANZIAMENTO: Mediante POR Calabria FERS 2007/2013 - "Linea di Intervento 3.3.2.1" Azione per l’adeguamento del sistema impiantistico regionale dei rifiuti” e Fondi Comunali.

 

Il responsabile del procedimento: Geom. Saverio Filippelli; tel. 0983/93277.

 

La gara per l'appalto dei lavori si terrà tramite seduta pubblica il giorno 11 gennaio 2011 alle ore 10. 

 

Per visionare il bando di gara completo good clicca qui; per l'elenco completo degli allegati visita il sito http://www.comune.campana.cs.it/

 

Visti gli ultimi aggiornamenti in Calabria sul tema rifiuti  (Lamezia Terme: discarica di Pianopoli sequestrata, Rossano: discarica di Bucita ormai al collasso!) ecco alcuni articoli  recenti sempre su questo tema che riguardano i Comuni limitrofi di Bocchigliero e Mandatoriccio e di come quest'ultimi stanno affrontando e  hanno affrontato la questione:

- BOCCHIGLIERO ha beneficiato di un nuovo contributo comunitario che sarà utilizzato per AMPLIARE il sistema di raccolta porta a porta.

Giusepe Bossio, assessore all’ambiente, commenta lo straordinario successo dell’iniziativa, determinato soprattutto dalla collaborazione dei cittadini: "Il costo dei rifiuti pesa enormemente sul bilancio dell'ente e, dunque, sulle famiglie. Ma, grazie al profondo senso civico della popolazione siamo riusciti a raggiungere un traguardo ambizioso che ci ha permesso di ridurre la tassa per lo smaltimento (-12%); di pianificare la raccolta del compost (gli scarti alimentari, ndc); di eliminare definitivamente i cassonetti lungo le strade e di costruire le isole ecologiche”.

Articolo completo su good http://www.ilponte-online.it

- MANDATORICCIO: la raccolta differenziata è già una realtà dall'Aprile 2010 come si legge nel sito del Comune di Mandatoriccio (molto curato, dettagliato e sempre aggiornato). A questo bad link trovate l'annuncio del Sindaco Angelo Donnici e dell'Assessore all'Ambiente Filippo Mazza: "Una nuova opportunità : la raccolta differenziata".

 

 

 

A CAMPANA è presente in minima parte un sistema di raccolta differenziata localizzato in alcune zone per la raccolta di carta e vetro. Quali sono le prossime iniziative e/o progetti dopo la costruzione di questo "ecocentro"?

Cos'è un ecocentro? L'ecocentro è un sito appositamente creato ed attrezzato in cui è possibile conferire quella parte di rifiuti che non possono essere raccolti normalmente come: pneumatici, elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche (i c.d. RAEE), mobili, rifiuti ferrosi, di legno, sanitari, eccetera. In esso possono essere inoltre raccolti i rifiuti prelevati dalle case con la differenziata IN ATTESA DI ESSERE TRASPORTATI ai centri di smaltimento. Dal bando si presuppone che per Campana ci interessa solo la seconda parte della definizione e cioè un sito predisposto al raccoglimento della differenziata dei rifiuti solidi urbani in attesa di uno smaltimento altrove. Questo quindi corrisponderà ad un'intensificazione se non una vera e propria raccolta differenziata a Campana!?

L'ultima notizia disponibile sull'argomento rifiuti la si può trovare nel "bilancio di fine mandato 2005-09 - la svolta" tra " i lavori pubblici realizzati o in fase di realizzazione" c'è scritto: "Raccolta differenziata porta a porta € 44.160 " .

Non appena verremo a conoscenza di ulteriori aggiornamenti o notizie a riguardo ve le comunicheremo.

linkchecking powered by Union Development
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

jDownloads Tree

Vocabolario

Visita o dai un contributo al nostro vocabolario delle parole e dei modi di dire

GuestBook

 Firma il libro degli ospiti 

Firma pure tu il nostro libro degli ospiti