Chi ben comincia è a metà dell'opera...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

good Scorcio delle Pietre dell'Incavallicata...E' il proverbio che mi é venuto in mente quando dall'utente Luigi Sicilia, molto vicino allo staff da sempre, anche per via degli articoli di calcio curati da suo fratello Vincenzo, siamo stati informati e documentati dell'inizio dei lavori di sistemazione dell'Incavallicata.

E prima o poi il  'calcio d'inizio'  doveva essere dato, a questi lavori ch good Le Pietre dell'Incavallicata viste di prospettoe doverosamente, vorremmo proprio dire, le amministrazioni che si sono ultimamente succedute hanno promosso e collocato tra quelli assolutamente improcrastinabili. Tutte lodevoli nel loro impegno, in questa prima fase che va dalla stesura e presentazione del progetto, all'ottenimento del finanziamento, alla gara d'appalto, al  'fischio d'inizio partita' .

good Sterramento del sito; sullo sfondo, a destra, parte del paeseSe davvero la prima fase anticipi la buona riuscita della fase a cavallo sul discrimine, quella di mezzo, cioé di metà opera (la qual cosa diventerebbe la prova della congruenza con il proverbio) sarà il tempo a dirlo :  noi cittadini non possiamo che sperarlo e  'fare il tifo'  per il conseguimento dei risultati, nell'interesse di tutto il paese. Non possiamo però evitare di sottolineare che l'obiettivo pieno sarà centrato non tanto la seconda settimana di Settembre, data di fine lavori, quanto piuttosto nel momento in cui il richiamo della nuova sistemazione del sito darà good Il tabellone dei lavori attualmente in corsoveramente i frutti sperati, affiancando, all'interesse indotto anche dai mass-media, la gratificazione che il turista si aspetta di ottenere dalla sua visita al sito stesso e al circostante contesto socioculturale.  E per raggiungere questo risultato la concorrenza delle altre località d'attrazione non troppo distanti ammonisce e consiglia di mantenere un continuo atteggiamento di attenzione sia verso il turista che verso il sito in questione :  non temiamo di esagerare pensando ad un binomio che accomuni sul lunghissimo periodo un concetto di laica e quasi misteriosa 'sacertà' del luogo con quello di doverosa accudienza del 'sacro' ospite. Un flusso t good Lavori di sterramento del sitouristico significativo e vantaggioso é difficile da richiamare, ma facilissimo da perdere con gestioni amministrative (di qualunque colore esse siano) eventualmente mediocri e poco attente, che, se si lasciassero sfuggire una simile importante occasione, creerebbero un danno probabilmente irreversibile.

Nel progetto di  "Realizzazione di percorsi a valenza ambientale e turistica "  si precisa che :

""
L'amministrazione comunale di Campana intende promuovere un programma di sensibilizzazione al turismo ambientale allo scopo di migliorare la conoscenza e la sensibilità ecologica, consapevole del fatto che l'ambiente e la natura sono fondamentali per un vero sviluppodi un'area il cui patrimonio è importante sia per la bellezzza del territorio e sia per l'incontaminazione. Consapevole di tutto, l'Amministrazione quindi propone di realizzare interventi di sviluppo dell'ambiente e della natura.
Si prevedono le seguenti linee fi intervento:
• Realizzazione di percorsi in zone di elevato pregio ambientale;
• Valorizzazione di aree da destinare alla fruizione turistico-ambientale.

Nel territorio di Campana esiste una storica ed estesa rete di sentieri riguardante la quasi totalità del territorio collinare e montano della nostra penisola. Questi tracciati sono spesso in stato di abbandono, perciò richiedono un’opera di sistemazione e di costante manutenzione. Il sentiero rappresenta quella categoria di viabilità montana che, si presenta per una conoscenza diretta ed approfondita del territorio. Esso presenta un ingombro minino e si snoda su terreni. Sono molti i sentieri di interesse e di valore storico nel comune di Campana. Tra questi il suggestivo sentiero che dal Rione Terra conduce al Fiume Nicà e lungo il quale si può ammirare l’antica porta Urbita della Trinità, antica porta di ingresso del paese, di origine medievale. Inoltre a circa 1 km dal centro del paese si possono ammirare le suggestive Pietre dell’Incavallicata, costituite dall’originale sovrapposizione di giganteschi massi monolitici di epoca antica, dove il 15/01/08 sono iniziati i lavori per la realizzazione di percorsi a valenza ambientale e turistica patrocinata DALLA REGIONE CALABRIA E DAL FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE PIT n.6 SILA JONICA.
Il territorio rientra nel bacino idrografico del fiume Trionfo che scorre  verso il mare Ionio, dove versa le acque adunate da vari corsi minori a carattere stagionale. Il clima è di tipo Mediterraneo temperato caldo fino ai 900 metri e temperato freddo nelle zone più elevata altitudine dove d’inverno la neve supera in genere il metro di altezza.
Gli interventi in progetto sono i seguenti:
1. Valorizzazione dell’antico percorso che da Rione Terra conduce al fiume Nicà ( percorso di circa 600 metri ), conosciuto come “Percorso della Trinità”. Il cui intervento prevede:
• Il recupero del’antica pavimentazione in selciato mediante idropulitura e sistemazione dei tratti degradati;
• La realizzzazione di parapetti con staccionate in legno;
• Il recupero dell’antica porta Urbita della Trinità attraverso il rinforzo strutturale e la realizzazione di un arco con struttura lignea.

2. Valorizzazione dell’area in cui sono ubicate le pietre cosiddette Dell’Incavallicata, attraverso:
• La sistemazione dell’area mediante pareggiamento e spietramento superficiale, la rimozione di arbusti e ceppaie infestanti;
• Realizzazione di una recinzione costituita da una staccionata in legno;
• Realizzazione di percorsi in pietra;
• Realizzazione di aree picnic con isole di ristoro costituite da tavoli, panchine in legno e cestini porta rifiuti;
• Realizzazione di un’area parcheggio in terra stabilizzata;
• Messa dimora di piante d’alto fusto, siepi e piantine officinali;
• Ripristino di una pista di servizio in terra esistente;
• Fornitura e posa in opera di cancellata in ferro rivestita in legno e sovrastante insegna in legno con incisione della denominazione del sito.

Questi lavori dovranno essere finiti dalla ditta appaltatrice il 15/09/08.

""

In conclusione a tutto ciò, pertanto, l'auspicio é che questo intervento non rappresenti che un primo passo.
good Lo scosceso pendìo, anticamente lastricato, detto Non ci siamo qui proposti di disquisire se le Pietre dell'Incavallicata siano opera della natura o dell'uomo :  a eventualmente dimostrare la seconda, suggestiva ipotesi lasciamo chi ne ha le competenze certificate, perché forzare la mano all'indagine storico-scientifica sarebbe atteggiamento presuntuoso e controproducente. Sotto il profilo estetico-spettacolare ciò che qui ci preme é riuscire a dare visibilità a un sito, anzi a più siti geo-antropici, sia amplificandone le potenzialità di destare interesse nei flussi turistici se opportunamente inseriti nei circuiti dei tour operators, sia mantenendone il richiamo attraverso una gestione professionale delle infrastrutture e dei servizi.
E allora questo primo passo dovrà essere finalizzato a perseguire nel tempo tutta una serie di interventi di riqualificazione del paese, a iniziare dall'intero Centro storico, e del territorio circostante, che non si esauriscano in se stessi, ma riescano a mettere in moto un circolo virtuoso generatore di un interesse storico-culturale verso radici e tradizioni della comunità residente, e quindi a contribuire ad alimentare e a movimentare una economia un po' troppo statica, apportandone i conseguenti benefici.
Non sembri a nessuno una volgare scommessa o comunque un miope interesse materialistico good L'antica Porta che si richiama alla Trinità, o, secondo altra dizione, all'Eternità solo contingente ;  anzi, é proprio perché trattasi di un obiettivo di lungo periodo, che il colore politico qui non assume e non deve assumere alcuna rilevanza :  a rivendicare cura e attenzione é la plurimillenaria storia di un paese che certo non si merita una fine progressivamente asfittica nel triste scenario di un oblio fatalistico e rassegnato.

______
( Ringraziamenti all'Amministrazione Comunale, e in particolare al Sindaco Pasquale Manfredi, per aver fornito informazioni utili alla stesura dell'articolo. La comunicazione e le foto sono ascrivibili alla lodevole iniziativa di Luigi Sicilia ) 

 

linkchecking powered by Union Development
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

jDownloads Tree

Vocabolario

Visita o dai un contributo al nostro vocabolario delle parole e dei modi di dire

GuestBook

 Firma il libro degli ospiti 

Firma pure tu il nostro libro degli ospiti