Collabora con Noi

Maledetta 'politica'!

Scritto da gianpiero.ima. Il .

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

politicsE' un fine settimana di un Settembre ormai inoltrato: le vacanze estive sono terminate e a Campana, dello staff di Campanesionline, sono rimasto ancora per un po' soltanto io. Gli altri, da Bologna, da Milano, da Roma, da Perugia, da altre località minori, so che stamane stanno connessi in rete aiutando l'admin a risolvere alcuni problemi di visualizzazione delle immagini del portale sui 'devices' mobili. Io mi sono provvisoriamente 'esonerato' da solo.

Il calendario dice che domani è l'8 Settembre :  e tra le altre cose purtroppo ricorre pure la data dello sfacelo dell'esercito dopo la disastrosa guerra mussoliniana, quando la bassa truppa fu lasciata dappertutto allo sbando (con ufficialeria al seguito) dal Maresciallo d'Italia Generale Badoglio (con Casa Reale al seguito) in disonorevole fuga sulla via di Brindisi.

Io 'vado annèscire' in auto, ed entro in una bottega.  Una conoscente mi scherza: "Se stai comprandoti da mangiare vuol dire allora che non aderisci all'invito di Papa Francesco a digiunare oggi contro la guerra in Siria?". Per la verità sapevo genericamente, ma non ci avevo più pensato. Abbozzo senza rispondere.  Mi viene alla mente: mah... sarà un po' come un breve 'ramadan' oppure come un digiuno politico? oppuramente invece è la domanda ad essere una perfida domanda 'politica'? Sporgo in avanti il labbro inferiore :  non so neanch'io come mi comporterò oggi alle ore di pasti.

Continuo il mio giro. A 'Fimmina morta' scorgo un amico che non avevo più visto dall'anno scorso: freno e fermo la macchina.  Bonu venutu e bonu trovatu, come va e come non va, eccetera...  Mi dice: ieri in marina m'anu fattu na capa tanta ché lunedì prossimo il Parlamento discuterà per modificare l'art. 138 della Costituzione... ma non sarà mica poi così importante!  Rispondo :  quell'articolo è l'architrave che regge l'intero percorso di revisione della Costituzione; una volta eventualmente modificato quello, lo stravolgere i diritti costituzionali, da parte di una casta politica eletta grazie al 'porcellum', potrà essere più facile di una passeggiata.  Ah davvero?, mi fa lui, ma intanto, che cosa ci possiamo fare noi cittadini?... niente!.   Per la verità invece, dico io, ieri sera mi ero ripromesso che oggi avrei firmato online l'appello "Salviamo la Costituzione": vieni a casa mia a firmare anche tu, ché accendiamo il computer e ci connettiamo a unknown https://www.change.org/it/petizioni/costituzione-non-vogliamo-la-riforma-della-p2-firma-l-appello oppure a unknown http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/26/costituzione-stravolta-firme-contro-presidenzialismo/667514/

Maledetta 'politica'!  Però qualche volta, sempre che vogliamo così chiamarla, pur nella diversità di opinioni forse più o meno a qualcosa serve...

   

digiuno                                      ripudiaguerra

 

   

   

linkchecking powered by Union Development
0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

jDownloads Tree

Vocabolario

Visita o dai un contributo al nostro vocabolario delle parole e dei modi di dire

GuestBook

 Firma il libro degli ospiti 

Firma pure tu il nostro libro degli ospiti