laserelectronic-logopowerseller

Nostalgia del blog campanese “Soloquantonevica”

Scritto da gianpiero.ima. Il .

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

vademecumDa qualche mese ha sospeso la sua attività il blog “Soloquantonevica”. Si spera non per molto perché ha sempre svolto una lodevole funzione anti-bufale spiegando ai propri lettori artifici e raggiri delle fake news.

Così come altri siti e blog altrettanto utili: per esempio il sito “Bufale un tanto al chilo” (B.U.T.A.C.), che circa 18 mesi fa rivelò la diffusione di una fake news (di cui al sottostante snapshot) pubblicata dal sito bufalaro “Sputtaniamotutti”.

 butac

 

BUTAC concludeva che alla reale vicenda accaduta per davvero, risalente a 3 anni prima, erano stati sostituiti protagonisti e figuranti (a scopo di sollecitare artificiosamente indignazione per raccogliere ‘likes’ da rivendersi in qualche modo a terzi). E la falsità del sito “Sputtaniamotutti” veniva documentata dall’immagine qui di seguito:

rivelazione

 

Ora, può capitare talvolta che, specialmente nei siti gestiti a democratica autoregolamentazione, a qualcuno dei volontari sfugga, non sempre ben consapevolmente, la ‘bufala’. E’ grave perché ne va della credibilità del sito stesso, in quanto l’esporsi a pubblicare info in Internet comporta la responsabilità della previa verifica delle fonti.

Diversamente la detta credibilità diventa un optional, e così o ci si rende civettuoli e vanesii veicoli di trasmissione di falsità di comodo, oppure si diventa siti “troll”, cioè siti provocatori col fine di perseguire segreti scopi destabilizzatori non dissimilmente dalle massonerie illegali: come ben tentava di spiegare “Soloquantonevica” prima di assentarsi dal web.

L’auspicio allora è che il blog “Soloquantonevica” a Campana non resti assente più a lungo: c’è infatti molto bisogno che i giovani “nativodigitali” che ne fanno parte possano continuare ad allertare i maturi fai-da-te dai subdoli inganni e dai seri pericoli di organizzazioni che, strumentalizzando il connubio social network/credulità popolare, riescono a condizionare a proprio vantaggio, e non raramente oltre i propri confini nazionali, perfino gli esiti dei vari dibattiti e confronti politici.

  

  

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

jDownloads Tree

Vocabolario

Visita o dai un contributo al nostro vocabolario delle parole e dei modi di dire

GuestBook

 Firma il libro degli ospiti 

Firma pure tu il nostro libro degli ospiti